CAMMINARSI DENTRO (319): Missione Sora-Uganda 2012

________________________________________________________________

Parte la seconda missione sanitaria alla volta della cittadina di Luweero, nel nord dell’Uganda, presso l’Ospedale Diocesano “Asili Caesar Bishop”. Ormai il gruppo dei sanitari sorani si è consolidato e con l’aiuto della ONG “Family of Africa” di Kampala e l’aiuto delle locali Associazioni Amici degli scout, A.D.O. (Associazione dipendenti ospedalieri dell’ospedale di Sora) e Slow Food Sora iniziano le attività sul territorio per la preparazione di questa missione in terra ugandese. I progetti sono ambiziosi ma si sta lavorando per la loro riuscita.

Al principale scopo, che resta la formazione e l’educazione sanitaria del personale locale, si sono affiancati due nuovi progetti altrettanto importanti:

a) supporto alla prevenzione e cura della malaria, ancora principale causa di morte per tali popolazioni, attraverso la donazione gratuita di BAD NET (ZANZARIERE MEDICALIZZATE) a tutte le donne gravide che vengono in ospedale per partorire e cessione sempre gratuita di un ciclo di terapia per un attacco di malaria;

b) creazione di un orto nell’interno dell’ospedale, in collaborazione con Slow Food Sora, per garantire uno stabile approvvigionamento di alimenti sani prodotti in loco.

Come potete notare, i progetti sono ambiziosi ma con l’intervento anche minimo di persone disponibili possono essere realizzati.

Il gruppo di contatto sanitario sarà composto da 5 medici: due chirurghi  – il dott. Roberto Abbruzzese e la dott.ssa Antonietta Bellone -; l’anestesista, dott. Augusto Vinciguerra; il cardiologo, Dott. Renato Del Vecchio; il pediatra, dott. Ivo Tanzi, con la collaborazione dell’infermiera Lina Mollicone.

Anche la forma di Raccolta fondi è stata incentrata su un appuntamento enogastronomico consistente in una Cena presso un noto locale sorano, da tenersi nella prima decade di febbaio.

Basterà chiamare, entro il 31 gennaio, uno dei seguenti numeri telefonici per la prenotazione: 389/9922513 o 320/4381556
mail: ruma48@liberi.it e agoscout1@virgilio.it

Saluti carissimi,
Augusto Vinciguerra

________________________________________________________________

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.