APPUNTI e IDEE (3): IMSLP – Biblioteca Musicale Petrucci

*

Mercoledì, 23 febbraio 2011

[ vai alla pagina Appunti e Idee ]

 

IMSLP / Petrucci Music Library / Biblioteca Musicale Petrucci

In linea dal 16 febbraio 2006: 34.835 opere · 85.696 partiture · 1.791 registrazioni · 4.942 compositori · 61 esecutori

Benvenuti alla Petrucci Music Library (Biblioteca Musicale Petrucci), La biblioteca di spartiti musicali di pubblico dominio!

Il nostro obiettivo è creare una biblioteca virtuale contenente tutta musica di pubblico dominio, come pure musica di compositori che desiderano condividere le loro opere con tutto il mondo gratuitamente.

La Petrucci Music Library incoraggia lo scambio di idee musicali, sia sotto forma di opere musicali che della loro analisi. Aggiungete liberamente la vostra analisi di un determinato brano nelle “pagine di discussione”, oppure iscrivetevi ai nostri forum di discussione per discutere interattivamente con la comunità anche in italiano.

Filosofia

Noi di IMSLP crediamo che la musica dovrebbe essere una cosa facilmente accessibile per chiunque. A questo fine, abbiamo creato IMSLP per fornire spartiti musicali gratuitamente a chiunque abbia un accesso internet. IMSLP sarà sempre accessibile gratuitamente.

Obiettivi

Il fine ultimo di IMSLP è di raccogliere tutti gli spartiti nel pubblico dominio, in aggiunta agli spartiti di quei compositori contemporanei (o loro successori) che desiderano rilasciarli al pubblico gratuitamente. Inoltre, un altro obiettivo principale di IMSLP è di facilitare lo scambio di idee musicali al di là delle composizioni: per esempio, l’analisi di un determinato pezzo di musica. Per discussioni generali e domande relative a IMSLP, richieste di spartiti, eccetera, potete usare i forum (anche in lingua italiana). Speriamo di costruire una comunità crescente di musicisti dedicati e amanti della musica, che possano usare questo sito come piattaforma per godersi la musica.

*

Questa voce è stata pubblicata in Appunti e Idee. Contrassegna il permalink.