Contributi a una cultura dell’Ascolto: Leggere MARGARET S. MAHLER, Le psicosi infantili (1968)

________________________________________________________________

 Leggere soprattutto il primo capitolo: I concetti di simbiosi e di separa- zione-individuazione, pp.11-43

CONTENUTO Secondo la teoria che ha reso famosa Margaret Mahler, l’instau- rarsi delle psicosi infantili e dell’autismo è dovuto alla mancanza di un’adeguata fase di simbiosi con la madre o con un sostituto della madre: si tratta di un’esigenza vitale e basilare per ogni essere umano nei primi mesi di vita. Individuando l’esi- stenza di disturbi di tipo schizofrenico ancor prima della fanciullezza, la Mahler, attraverso estese ricerche, è giunta a formulare una teoria del processo di separazione-individuazione del bambino rispetto alla madre, e un metodo di terapia per bambini piccoli affetti da gravi disturbi, che è oggi largamente adottato negli Stati Uniti e in altri Paesi. Questo libro è fondamentale per la comprensione e la terapia delle psicosi infantili; l’autrice espone in forma organica il materiale dei suoi scritti teorici e presenta alcuni casi clinici che rivelano la sua grande esperienza di psicoterapeuta infantile.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.