Un suggestivo modo di dire Consulenza filosofica

Come ammettono gli psicoterapeuti più sinceri, spesso bussano alla porta del loro studio persone sanissime dal punto di vista medico e psichico che, in realtà, sono alla ricerca di un orientamento esistenziale o di un confronto intellettuale sulle grandi domande della vita. A questi ‘clienti’ (gli stessi che, prima della ‘secolarizzazione’ contemporanea, si rivolgevano ai confessori e ai direttori spirituali) la psicologia ha poco o nulla da dire: senza saperlo, essi chiedono una consulenza filosofica. […]

(dal risvolto di copertina)

Parole chiave: ORIENTAMENTO ESISTENZIALE,  CONFRONTO INTELLETTUALE SULLE GRANDI DOMANDE DELLA VITA, CONSULENZA FILOSOFICA.

AUGUSTO CAVADI, Quando ha problemi chi è sano di mente, RUBBETTINO 2003, pp.164, € 8,00. La casa editrice è a Soveria Mannelli (88049 il cap), Viale Rosario Rubbettino 10. Tel. 0968.662034 – I dati completi possono essere utili, perché il mio libraio non è riuscito a trovare la Casa. Ho dovuto telefonare, per avere il volume contrassegno.

Profilo bio-bibliografico, tratto dal blog dell’autore

Augusto Cavadi (Palermo, 1950)

Professionalmente si dedica all’insegnamento della filosofia (presso il Liceo classico “G. Garibaldi” di Palermo) e all’attività di “consulenza filosofica” (per singoli e gruppi). Attualmente è dottorando di ricerca in filosofia presso l’Università di Palermo.

Collabora stabilmente con il quotidiano telematico “La nonviolenza in cammino” (Viterbo), con il quotidiano “Repubblica-Palermo” e con il settimanale regionale “Centonove” (Messina).

A titolo di volontariato, poi, si dedica alla formazione etico-politica di quanti si riconoscono – a vario titolo – nell’associazionismo per la lotta alla mafia e la crescita della partecipazione democratica. Pratica questa attività di volontariato culturale soprattutto nell’ambito della Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone” (www.augustocavadi.eu/scuolafalcone).

Le sue pubblicazioni riguardano, soprattutto, quattro aree tematiche:

FILOSOFIA: Jacques Maritain fra moderno e post-moderno (Edisco, Torino 1998); Quando ha problemi chi è sano di mente. Un’introduzione al philosophical counseling (Rubbettino, Soveria Mannelli 2003); E, per passione, la filosofia. Breve introduzione alla più inutile di tutte le scienze (Di Girolamo, Trapani 2006).

TEOLOGIA: Fare teologia a Palermo. Intervista a don Cosimo Scordato (Augustinus, Palermo 1988); Pregare senza confini. Preghiere di tutti i tempi e paesi per gruppi giovanili (Paoline, Milano 1990, trad. portoghese 1999); Ciascuno nella sua lingua. Tracce per un’altra preghiera (Augustinus, Palermo 1991); Pregare con il cosmo. Tracce di preghiera per gruppi interconfessionali (Paoline, Milano 1992, trad. portoghese 1999); Il vangelo e la lupara. Materiali su chiese e mafia, 2 voll. (Dehoniane, Bologna 1994) ; Essere profeti oggi. La dimensione profetica dell’esperienza cristiana (Dehoniane, Bologna 1997; trad. spagnola 1999); In verità ci disse altro. Oltre i fondamentalismi cristiani (Falzea, Reggio Calabria 2008)

POLITICA: Le nuove frontiere dell’impegno sociale, politico, ecclesiale (Paoline, Milano 1992) ; Liberarsi dal dominio mafioso. Che cosa può fare ciascuno di noi qui e subito (Dehoniane, Bologna 2003, 2a ed.); Ripartire dalle radici. Naufragio della politica ed etiche contemporanee (Cittadella, Assisi 2000); Le ideologie del Novecento. Cosa sono state, come possono rifondarsi (Rubbettino, Soveria Mannelli 2001); Gente bella. Volti e storie da non dimenticare (Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2004); La mafia speigata ai turisti (Di Girolamo, Trapani 2008: disponibile presso lo stesso editore in lingua italiana, spagnola, francese, inglese, tedesca, giapponese).

PEDAGOGIA : A scuola di antimafia. Materiali di studio, criteri educativi, esperienze didattiche (CSD “G. Impastato”, Palermo 1994; 2a ed. aggiornata e ampliata: Di Girolamo, Trapani 2007) ; Volontari a Palermo. Indicazioni per chi fa o vuol fare l’operatore sociale (CSD  “G. Impastato”, Palermo 1998, 2a ed.);  Pedagogia in AA.VV.,  La Mafia. 150 anni di storia e storie, cd-rom distribuito da “Repubblica” (Cliomedia Officina, Torino 1998; ed. inglese 1999); Volontariato in crisi? Diagnosi e terapia (Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2003); Strappare una generazione alla mafia. Lineamenti di pedagogia alternativa (Di Girolamo, Trapani 2005); Come posso fare di mio figlio un vero uomo d’onore? (Coppola, Trapani 2008) .

SCHEDA RIPORTATA NEL SITO DELL’EDITORE DI GIROLAMO: Augusto Cavadi insegna filosofia, storia ed educazione civica al Liceo “G. Garibaldi” di Palermo. Presidente del comitato promotore dell’Università etica per la condivisione della conoscenza, si dedica da anni alla formazione di quanti aderiscono, a vario titolo, al movimento per una cittadinanza responsabile ed attiva. E’ stato co-fondatore del Centro sociale S. Francesco Saverio, della Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone” e della Università della strada. E’ socio del Centro siciliano di documentazione “G. Impastato”. Collabora stabilmente con l’edizione palermitana di “Repubblica” e col settimanale messinese “Centonove”. Per la nostra casa editrice ha pubblicato Volontariato in crisi? Diagnosi e terapia (2003) e Gente bella. Volti e storie da non dimenticare (2004).

Questa voce è stata pubblicata in Consulenza filosofica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.