PENSARE E SCRIVERE (3): studiare le teorie dell’argomentazione

La rivista DIOGENE. FILOSOFARE OGGI (n.13 – Dicembre2008-Febbraio2009) di GIUNTI inaugura la Rubrica ARGOMENTARE. Tra le altre cose, informa: il Dipartimento di Filosofia di Padova ha attivato un Corso di Teoria dell’argomentazione.

La Rubrica si apre con un saggio di PAOLA CANTU’, L’invasione dei nomadi. Quando si parla di zingari, nomadi o rom sulla stampa italiana abbondano gli stereotipi, le false analogie e gli errori logici più o meno consapevoli (pp.75-79).

*

Cantù, Paola – Testa, Italo, Teorie dell’argomentazione. Un’introduzione alle logiche del dialogo. Milano, Bruno Mondadori, 2006, pp. xx+187, € 14,00
Recensione di Fabio Lelli – 22/06/2006

*

Van Emeren Frans H. – Grootendorst Rob, Teoria sistematica dell’argomentazione. L’approccio pragma-dialettico, MIMESIS EDIZIONI 2008, 19,00 euro

La teoria pragma-dialettica combina in una felice sintesi l’analisi delle mosse dialettiche di aristotelica memoria nell’ambito delle discussioni ordinarie, la pragmatica di Grice e un’originale applicazione della filosofia del linguaggio di Austin e Searle all’argomentazione. Su questa base viene elaborato un modello di discussione in quattro fasi o momenti (confronto, apertura, argomentazione, conclusione) nel quale possono venire eseguiti atti linguistici funzionali alla risoluzione di una divergenza di opinioni.

Le regole di condotta per interlocutori ragionevoli, qui riformulate e proposte come “dieci comandamenti”, rappresentano una chiave di lettura sistematica per definire e catalogare le fallacie, che non vengono più considerate, come nella tradizione, meri errori di ragionamento, bensì mosse che violano le regole condivise della discussione, la quale di conseguenza si inceppa o diventa impossibile.

Finalmente disponibile in italiano e con un’appendice inedita rispetto alle edizioni inglese e olandese, questo testo è uno strumento imprescindibile per la ricerca teorica, lo studio e la pratica dell’argomentazione nonché un punto di riferimento obbligato e stimolante per chi vuole rivoluzionare l’insegnamento.

Frans H. van Eemeren è professore di linguistica, teoria dell’argomentazione e retorica al’Università di Amsterdam.

Fino alla sua morte, Rob Grootendorst è stato professore di linguistica olandese all’Università di Amsterdam.

Mimesis Edizioni
Via Risorgimento, 33
20099 Sesto San Giovanni (Milano)
Sede legale della societa’
Via Chiamparis, 94 – 33013 Gemona del Friuli (UD)

Questa voce è stata pubblicata in Pensare e scrivere. Contrassegna il permalink.