EUTANASIA!

13:12 Il medico di Welby: “Altro che niente caso, Marino è stato epurato”
“E’ un’epurazione, una resa dei conti per il caso Englaro. Affermare che non esiste alcun ‘caso Marino’ vuol dire negare l’evidenza”. Così Mario Riccio, il medico che accompagnò Piergiorgio Welby nel suo ultimo viaggio, sul cambio di guardia in Commissione Sanità del Senato: Ignazio Marino lascia l’incarico di capogruppo del Pd al”ex teodem Dorina Bianchi. Per il presidente dei senatori democratici a Palazzo Madama, Anna Finocchiaro, non esiste alcun ‘caso Marino’.

13:34 Marino all’Espresso: “Testo Calabrò va contro la Costituzione”
Il senatore del Pd Ignazio Marino, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, boccia il testo del progetto di legge sul testamento biologico approntato dal relatore nella commissione Sanità del Senato Raffaele Calabrò: un testo che a suo giudizio “nega la libertà” ai pazienti.
“La legge che tardivamente il centrodestra oggi propone – scrive Marino in un intervento sull’Espresso, anticipato dal settimanale – parte da tre presupposti:

le dichiarazioni anticipate di trattamento esprimono l’orientamento del paziente e non hanno valore vincolante;

al medico spetta l’ultima parola;

e alcune terapie, quali la nutrizione e l’idratazione artificiali, non possono essere oggetto del testamento biologico.

Di fatto, quindi, l’autodeterminazione del paziente non è il principio su cui vogliono costruire la legge, che così entra in conflitto con il diritto alla libertà nella scelta delle terapie sancito dall’articolo 32 della costituzione”.

Questa voce è stata pubblicata in Biopolitica. Contrassegna il permalink.