IMPARARE A LEGGERE (18): MAURIZIO FERRARIS, Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce.

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MAURIZIO FERRARIS, Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce, Laterza 2009

Undici tesi, pp.358-362

Icnologia, pp.195-274

In breve

Tutto è per sempre. Oggi tutto è scritto, tutto si può ritrovare. L’esplo- sione della scrittura svela l’essenza del legame sociale, la documentalità. Perché è necessario lasciar trac- ce: altrimenti non ci sarà niente nessuno in nessun luogo mai.

Questo libro parla di oggetti come i soldi e le opere d’arte, i matrimoni, i divorzi e gli affidi congiunti, gli anni di galera e i mutui, il costo del petrolio e i codici fiscali, il Tribunale di Norimberga e le crisi finanziarie. Sono gli oggetti sociali, cioè le iscrizioni che affollano il nostro mondo decidendo se saremo felici o infelici. Queste scartoffie le detestiamo eppure facciamo la fila per averle, e si accumulano nelle nostre tasche, nei portafogli, nei cassetti, nei telefonini, nei computer e negli archivi di ogni sorta che ci circondano, nel mondo reale e in quello virtuale. Ecco il motivo per cui questa teoria del mondo sociale si intitola Documentalità: la società della comunicazione è in realtà una società della registrazione e della iscrizione. Lo è sempre stata, ma lo è a maggior ragione oggi, con l’esplosione della scrittura e degli strumenti di registrazione, che svela come meglio non si potrebbe l’essenza del mondo sociale. Un mondo in cui persino i media, quelli che dovrebbero darti la vita in diretta, sono i massimi produttori di spettralità. Un mondo in cui la profezia di Warhol secondo cui un giorno ognuno di noi avrà i suoi quindici minuti di notorietà significa anzitutto: ognuno di noi sarà uno spettro per almeno quindici minuti, su YouTube o da qualche altra parte.

Indice

Matrimoni e anni di galera
– Istruzioni per l’uso
– 1.
Catalogo del mondo
1.1. Esemplari
– 1.2. Soggetti
– 1.3. Oggetti
– 2. Ontologia ed epistemologia
2.0. Dagli atomi alle multe
– 2.1. Fallacia trascendentale
– 2.2. Differenze ontologiche
– 2.3. Teoria dell’esperienza
– 3. Oggetti sociali
3.0. Testualismo e oggetti sociali
– 3.1. Epistemologia sociale
– 3.2. Realismo e testualismo
– 3.3. Oggetti, atti, iscrizioni
– 4. Icnologia
– 4.0. Sulle tracce dello spirito
– 4.1. Registrazione e imitazione
– 4.2. Scrittura, archiscrittura, pensiero
– 4.3. Genesi e struttura delle iscrizioni
– 5. Documentalità
– 5.0. Scienze della lettera
– 5.1. Documenti
– 5.2. Opere
– 5.3. Fenomenologia della lettera
– 6. Idiomi
– 6.0. Lasciar tracce
– 6.1. Che cosa significa una firma?
– 6.2. Le style c’est l’homme
– 6.3. Epilogo: undici tesi
– Note
– Nota al testo
– Indice dei nomi

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